fbpx

Pneumatici invernali e four season

Quando si mettono le gomme invernali? Come si riconoscono? Le gomme 4 stagioni valgono come le invernali?
Queste sono domande che ci pongono i nostri clienti, spesso confusi da tutte le informazioni contrastanti che trovano online; in verità è molto semplice! A darti una mano ci siamo noi di Foxtyre, gommista Trieste.
Pneumatici invernali, estivi e 4 stagioni: nell’articolo troverai tutto quello che c’è da sapere!

Gomme invernali: cosa sapere

Gomma termica, gomma da neve, gomma invernale: tanti nomi per intendere la stessa tipologia di pneumatico. 
Le caratteristiche particolari di questo copertone fanno sì che si adatti perfettamente alle condizioni atmosferiche più problematiche, come pioggia e neve.

Gomme invernali come funzionano?

Come funzionano le gomme invernali? Come fanno a mantenere l’aderenza anche in climi avversi? In parole povere, cosa cambia tra gomme invernali ed estive?
La prima grande differenza risiede nella morbidezza: le gomme invernali sono ricche di silice. Grazie a questo aspetto raggiungono più velocemente la temperatura di esercizio, mantenendo una buona aderenza anche su fondi a bassa temperatura.
La seconda caratteristica particolare degli pneumatici invernali è il disegno del battistrada, specifico per ottenere una maggiore aderenza anche su fango e neve e capaci di intrappolare la neve che fa un effetto velcro al suolo (con tasselli pronunciati e lamelle zigzag). 
Nel caso di ghiaccio, invece, è sempre meglio munirsi di catene.

Come riconoscere le gomme invernali e 4 stagioni

Come capire se le gomme sono invernali? Il procedimento di riconoscimento è molto semplice e alla portata di tutti, basta conoscere i simboli normalmente riportati su queste tipologie di pneumatico. 
Ad esempio, la dicitura M&S oppure M+S significa “mud and snow”, tradotto in “fango e neve”. Si può trovare anche il simbolo di una montagna con tre vette e un fiocco di neve all’interno. 
Negli pneumatici estivi non troverete nessuno di questi elementi.

Cambio gomme invernali: cosa dice la legge

pneumatici invernali foxtyre

L’obbligo per le gomme invernali non è sempre chiaro a tutti, eppure la legge è molto chiara al riguardo. 

Quando si mettono le gomme invernali? 

La data in cui entra in vigore l’obbligo per le gomme invernali è il 15 novembre. Generalmente, questi pneumatici devono essere montati sulla vettura nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 novembre, quindi nel mese che precede l’obbligo.

Quando si tolgono le gomme invernali?

Il periodo in cui gli pneumatici invernali dovrebbero essere sostituiti da quelli estivi va dal 15 aprile al 15 maggio, data in cui entra in vigore l’obbligo effettivo. 

Cambio gomme invernali: perché esiste quest’obbligo?

Abbiamo già visto le motivazioni legate alla sicurezza e all’aderenza che hanno portato all’obbligo del montaggio degli pneumatici invernali, ma perché questi non possono essere utilizzati in estate?
La giustificazione risiede nella mescola: quella delle gomme estive è più dura e consente maggiore resistenza e aderenza in situazioni di temperatura elevata. Inoltre, in assenza di neve e con temperature medie, lo pneumatico invernale si usura molto più velocemente.

Acquisto pneumatici invernali

Abbiamo capito cosa sono le gomme invernali, a cosa servono e quando vanno montate (e smontate). Ma dove si acquistano gli pneumatici invernali? Chi li monta? Quanto costano?

Dove comprare gomme invernali?

Gli pneumatici invernali non sono semplicemente delle gomme per auto: sono sicurezza, propria e di tutte le persone che saliranno sull’auto in questione. Quindi è una scelta che va fatta in modo consapevole.
Sempre più persone optano per siti di vendita online, che possono essere una buona opzione per risparmiare, ma che comportano un alto rischio di fare scelte sbagliate, soprattutto se non si è esperti.
L’alternativa più sicura è quella di affidarsi ai professionisti del settore. Un gommista che si rispetti sarà in grado di consigliarti le gomme invernali più adeguate al tuo veicolo e al tuo stile di vita. Inoltre, potrà fornirti il servizio completo, tenendoti informato sugli obblighi di legge e poi provvedendo al montaggio e smontaggio degli pneumatici. Affidatevi a un vero esperto di pneumatici Trieste, affidatevi a Foxtyre.

Gomme da neve prezzi

Le gomme da neve costano leggermente di più di quelle estive, ma il prezzo dipende da molti fattori, come la misura e la marca. Normalmente il costo delle gomme invernali varia dai 40 euro a prezzi molto più elevati, come 800 euro per gomme molto particolari e di determinate case di costruzione.